Il progetto

CHE COS’È ONIRICALL?

È uno spazio virtuale aperto a tutti, un luogo di aggregazione di una comunità mediato dall’arte e dalle visioni di ciascun partecipante, in cui chiunque può pubblicare la propria opera scegliendo un punto sulla mappa della città di Brindisi. La costruzione e la condivisione di questa mappa diviene occasione per riappropriarsi del tessuto urbano, reinventarlo e immaginarlo in maniera diversa attraverso l’arte, rendendo ogni partecipante sia attore che fruitore di una inedita e positiva visione della città.

COME NASCE ONIRICALL?

Oniricall nasce nell’aprile del 2020, durante la quarantena imposta dall’emergenza Covid-19, da una riflessione sul senso di appartenenza ad una comunità. In un periodo storico durante il quale sono sospese le più importanti forme di relazione e scambio con l’altro, la nostra percezione del tessuto sociale di appartenenza si modifica e la nostra presenza nella comunità subisce inevitabilmente una trasformazione. In un momento di interruzione dei legami sociali, siamo sottoposti ad un forte senso di frammentazione e di isolamento, ma paradossalmente molto più legati al luogo che abitiamo.

PERCHÉ ONIRICALL A BRINDISI?

Brindisi vive già da tempo una condizione di forte disgregazione sociale, accentuata dalla mancanza di dispositivi di aggregazione sul territorio. L’espressione artistica può diventare il mezzo attraverso il quale immaginare e costruire una nuova idea di comunità.

L’arte è uno strumento potentissimo per testimoniare in primo luogo la propria presenza nel mondo, ma anche uno strumento di riflessione sul proprio vissuto in relazione alle altre persone e all’ambiente circostante; la creazione artistica non è solo una sterile testimonianza della propria presenza, ma anche terreno fertile per il cambiamento di una comunità: in questo progetto l’arte è una “visione”, che permette di tracciare “percorsi visibili e invisibili nei sogni di una collettività”.

Oniricall è un progetto culturale a sfondo artistico-sociale che ha l’obiettivo di creare una rete comune, una connessione tra individui che condividono il senso di appartenenza alla città di Brindisi, delineando una mappa cittadina in cui saranno collocati i singoli contributi artistici.

Una mappa fantastica, “di fantasia”, parola che va qui intesa nella sua origine etimologica dal greco antico phantázomai, col significato di “immaginare”, la cui radice proviene dal verbo phaíno, col significato di “mostrare”, “rivelare”.

In questa mappa l’arte è una visione, nella misura in cui rivela, rende visibile qualcosa, mostra, non nasconde. La parola “visione” è usata proprio in relazione al tema dell’onirico, come spazio di visioni, con il quale condivide la dimensione dell’immaginazione, della fantasia e del sogno.

LE CALL

Le call sono delle chiamate alle arti aperte a tutti coloro che sono nati o residenti o domiciliati nella città di Brindisi.

Ogni call prevede un tema (rappresentato da un titolo di un libro, di un film, di una canzone o di un album musicale) e un’azione relativa alla collocazione del contributo artistico sulla mappa. Ciascun partecipante pubblica la propria opera (fotografia, testo scritto, brano musicale, disegno) collocandola sulla mappa della città di Brindisi, individuando una posizione la cui scelta è legata al tema specifico e all’azione relativa richieste dalla call in atto.

Ogni call proposta nel tempo rappresenterà una sezione all’interno del sito, un vero e proprio padiglione espositivo virtuale con le opere in visione/lettura/ascolto e con la relativa mappatura geografica.

ONIRICALL E LE ARTITERAPIE

Oniricall sfrutta metodologie e tecniche delle Artiterapie integrate. Il progetto si propone di incentivare e stimolare una partecipazione libera e aperta a tutti, non richiedendo alcuna abilità o competenza artistica. Non effettuando alcuna selezione del materiale secondo criteri estetici, è possibile riconoscere e gratificare l’identità creativa di ogni singolo partecipante.

Questo approccio permette di lavorare sul rafforzamento dei legami sociali, a partire dalla possibilità data ad ognuno di visualizzare i propri contributi artistici all’interno di uno spazio simbolico condiviso, come quello di una mappa, che è in grado di evidenziare le relazioni interpersonali e di appartenenza al territorio di una comunità.

La cooperazione nell’allestimento di uno spazio simbolico diventa inoltre una modalità per sperimentare un’inedita percezione del tessuto urbano, reinventando e immaginando la città in maniera diversa attraverso l’arte, permettendo ad ogni partecipante di essere sia protagonista che spettatore di questa trasformazione.

ONIRICALL-thirja e dyte

Premise
Projekti”Oniricall” Brindizi -Rruge te dukshme e te padukshme ne endrat e nje komuniteti lindi ne prill te vitit 2020 gjate karantines se imponuar nga emergjenca Covid -19 e gjate riflektimit ne rrotullen krijuese si nje mjet themelor ne ndertimin e trasformimin e ndjenjes se ndarjes ne komunitet.
Onirikall eshte nje projekt kulturor me nje formim artistik -social qe shfrytezon metodollogjine dhe teknikat e Art Therapy te integruar; ajo kerkon te inkurajoje e te stimuloje kreativitetin e lire duke promovuar pjesmarrjen e hapur te te gjitheve,ajo nuk kerkon aftesi o aftesi specifike artistike.Prandaj per te marre pjese ne Oniricall nuk eshte e nevojshme te jesh shkrimtar dizenjator,muzikant o fotograf i mire:thjesht te keshe deshire qe te shprehesh e te komunikosh.
Oniricall paraqitet si nje hapesire virtuale qe mund te konsultohet ne www.oniricall.org ne te cilen cdokush qe merr thirjen(call)mund te publikoj punen e tij e ta vendosi ate ne nje pike te hartes se qytetit te Brindizit.Ajo eshte nje ekspozite e vertete virtuale me vepra qe mund te lexohen,shikohen, degjohen ne vendin perkates te kesaj harte gjeografike. Ndertimi dhe ndarja me te tjeret e kesaj harte na jep mundesi per ta rimodeluar ate ne baze te struktures urbane, duke e rindertuar dhe imagjinuar ate nepertmjet artit duke e bere sejcilin nga ne pjesmarres si aktor e ne te njejten kohe si perdorues i nje vizioni te papare e pozitiv te qytetit
Nepermjet thirrjes (call) drejtuar qytetit te Brindizit pjesmarresit ftohen qe te zgjedhin istrumentin e tyre me te preferuar artistik ( si p.sh.shkrimin, fotografine,vizatimi, muziken videon) per te prodhuar vepra origjinale te frymezuara nga temat e propozuara ne Call here pas here nga organizatoret.Cdo pune e bere mund te publikohet ne seksionin perkates te sitit e te vendoset ne nje pike te harten se Brindizit. Zgjedhja e pozicionit te vepres nuk eshte e rastesishme pasi ajo gjithashtu duhet te percaktohet sipas temen e sugjeruar.

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com